Scegli il tuo corso
Per i manager
Nel contesto delle politiche europee sui dati, il corso introduce gli imprenditori ai concetti e alle implicazioni dell’interoperabilità dei dati geolocalizzati, analizzando gli sviluppi e i trend tecnologici e non ad essa connessi. Alla fine del corso, i partecipanti sapranno integrare i dati geolocalizzati all’interno del loro business e sapranno valutare l’impatto dell’interoperabilità dei dati geolocalizzati sulle strategie aziendali di trasformazione digitale.
Ulteriori informazioni
Il corso sarà erogato in lingua italiana, mentre i materiali (presentazioni, esercizi, ecc.) saranno disponibili in lingua inglese.
Il corso si svolgerà in due giorni: il primo giorno prevede una sessione teorica di 3 ore (prime 8 lezioni) e il secondo una sessione pratica di 2 ore con un’esercitazione finale.
Iscrizione al corso
Per i tecnici
Il corso introduce tecnici (occupati e non) ai concetti e alle implicazioni dell’interoperabilità dei dati geolocalizzati. Analizzerà l’impatto dell’implementazione dei requisiti e delle raccomandazioni della direttiva INSPIRE sui componenti delle Infrastrutture di Dati Territoriali (dati, metadati e servizi), spiegherà come essere conformi al Regolamento su High Value Datasets, come essere allineati ai princìpi FAIR della gestione dei dati e come affrontare le sfide dei data spaces. Alla fine del corso, i partecipanti sapranno applicare gli standard dell’Informazione Geografica e le buone prassi per attuare l’interoperabilità dei dati geolocalizzati.
Ulteriori informazioni
Il corso sarà erogato in lingua italiana, mentre i materiali (presentazioni, esercizi, ecc.) saranno disponibili in lingua inglese.
Iscrizione al corso
Iscrizioni disponibili a breve